USARCI XXVII Congresso: Di Pietro carica gli agenti per il futuro dell’economia

13 Aprile 2025

Padova si conferma cuore pulsante della rappresentanza degli agenti di commercio italiani. Il XXVII Congresso Nazionale USARCI ha aperto i lavori con un vibrante intervento del Presidente Giovanni Di Pietro. Ha acceso i riflettori sul ruolo cruciale della categoria nel tessuto economico nazionale. L’appuntamento segna una fase di rinnovamento e rafforzamento per il sindacato. L’obiettivo è consolidare la propria leadership nel panorama socio-economico del Paese.

“Questo è un nuovo inizio, una celebrazione del nostro impegno”, ha dichiarato con forza Di Pietro. Ha sottolineato la rilevanza strategica del Congresso. L’evento culminerà con il rinnovo delle cariche direttive dell’organizzazione. Il Presidente ha tracciato un bilancio del triennio appena trascorso. Anni segnati da sfide complesse come le tensioni interne ad Enasarco. Non sono mancate le trasformazioni del mercato e l’impatto di #digitalizzazione e #intelligenzaartificiale. Resilienza, unità sindacale e competenza si sono rivelate armi vincenti. Hanno permesso di superare le difficoltà e rilanciare l’azione sindacale a livello nazionale.

I SUCCESSI

Tra i successi spiccano la storica vittoria alle elezioni Enasarco 2020. Questa ha portato il sindacato ad esprimere il Presidente della Fondazione. Altro traguardo importante è il ritorno al vertice di Umberto Mirizzi. Il Presidente Onorario USARCI è un simbolo di riconciliazione e riconoscimento. La Fondazione ha raggiunto una recente stabilizzazione economica. L’avanzo di bilancio supera i 550 milioni di euro. Un altro punto chiave è l’avvio del rinnovo dell’AEC del Commercio. Era fermo da quasi quindici anni. Si intravedono concrete prospettive di maggiori tutele per gli agenti.

IL FUTURO

Grande attenzione è stata dedicata al futuro della professione. Di Pietro ha delineato l’identikit dell’ “#agentedeldomani”. Sarà sempre più consulente, internazionale, digitalizzato e formato. In quest’ottica, ha presentato il progetto europeo “IUCAB”. L’iniziativa mira alla #formazioneprofessionale. USARCI sta valutando di sostenere il progetto con altri partner internazionali.

Infine, un pressante appello all’unità e al rilancio della rappresentanza sindacale.

“Non possiamo attendere che gli agenti ci cerchino”. Di Pietro ha esortato: “Dobbiamo andare noi da loro, ascoltarli, supportarli”. “Solo così potremo garantire condizioni di lavoro dignitose”. Solo così si potrà offrire una tutela concreta per tutti. Il Congresso proseguirà fino a sabato 12 aprile. Ci saranno il rinnovo delle cariche e importanti interventi programmatici. Questi definiranno la rotta del sindacato per i prossimi anni. #USARCI. Viva la dignità degli agenti di commercio. #AgentiProtagonisti.

Padova si conferma cuore pulsante della rappresentanza degli agenti di commercio italiani. Il XXVII Congresso Nazionale USARCI ha aperto i lavori con un vibrante intervento del Presidente Giovanni Di Pietro. Ha acceso i riflettori sul ruolo cruciale della categoria nel tessuto economico nazionale. L'appuntamento segna una fase di rinnovamento e rafforzamento per il sindacato.