Contributo Maternità Enasarco 2024: Tutto Quello che c’è da Sapere

6 Luglio 2024

La Fondazione Enasarco, l’ente di previdenza e assistenza degli agenti e rappresentanti di commercio in Italia, offre un importante contributo per la maternità nel 2024. Questa prestazione è pensata per sostenere economicamente le donne agenti in attività che, a seguito della gravidanza, affrontano una diminuzione del reddito e un incremento degli oneri.

Budget 2024 e Beneficiari

Per l’anno 2024, la Fondazione Enasarco ha stanziato un budget di 700 mila euro per questa specifica prestazione assistenziale. Il contributo è rivolto alle donne agenti in attività a cui è nato un figlio (o che si trovano in gravidanza dal 91° giorno) tra il 1° gennaio e il 31 dicembre 2024. Inoltre, il contributo può essere richiesto anche in caso di interruzione della gravidanza, a partire dal 91° giorno di gestazione.

Requisiti per Accedere al Contributo

Per poter richiedere il contributo per maternità 2024, le agenti devono soddisfare i seguenti requisiti alla data di presentazione della domanda:

  1. Essere un’iscritta in attività, con almeno un rapporto di agenzia attivo.
  2. Avere un’anzianità contributiva (contributi obbligatori e non inferiori al minimale) di almeno 1 anno nel biennio 2022-2023, al 31/12/2023.

Inoltre, le domande presentate con allegato il modello Unico PF2023 che attesti un valore non superiore a 46.700 euro saranno evase prioritariamente. È comunque possibile presentare domande anche con reddito superiore a tale valore, o senza indicazione del reddito, che saranno esaminate secondo le modalità indicate nel Programma delle prestazioni 2024.

Importo del Contributo e Modalità di Richiesta

L’importo del contributo per maternità 2024 è pari a 2.700 euro. La richiesta deve essere inviata esclusivamente online, attraverso l’area riservata inEnasarco.

Documentazione Necessaria

Per presentare la domanda, le iscritte dovranno allegare la seguente documentazione:

  1. Copia del certificato medico ginecologico che attesta la gravidanza e la settimana di gestazione, rilasciato da una struttura pubblica (ASL od ospedale).
  2. Copia del modello Unico PF2023 (per i redditi percepiti nel 2022) e attestazione di avvenuta presentazione all’Agenzia delle Entrate. In alternativa, se non sono stati percepiti redditi nel 2022 o non c’è obbligo di presentare la dichiarazione, deve essere inviata un’autocertificazione completa di documento di identità valido e con l’indicazione dei redditi imponibili IRPEF percepiti nel 2022.
  3. Dichiarazione che attesti il regime fiscale applicabile.
  4. Solo in caso di interruzione della gravidanza, la documentazione medica che attesta l’interruzione dal 91° giorno di gestazione.

Scadenza per la Presentazione della Domanda

Le domande per il contributo maternità 2024 devono essere presentate entro il 31/12/2024. Tuttavia, se il 91° giorno di gestazione o l’interruzione della gravidanza avvengono a dicembre 2024, la domanda potrà essere inviata entro il 31/1/2025.

In sintesi, il contributo per maternità 2024 della Fondazione Enasarco rappresenta un importante sostegno economico per le donne agenti in attività che affrontano una gravidanza. Conoscere i requisiti e le modalità di richiesta è fondamentale per poter accedere a questa prestazione assistenziale e beneficiare di un aiuto concreto in un momento delicato della propria vita.

Enasarco 2024: 21 prestazioni per il tuo benessere