ENASARCO: cambio modalità di pagamento liquidazioni FIRR
16 Novembre 2023
La Fondazione ENASARCO ha comunicato che cambia modalità di pagamento FIRR , a partire dal 1° novembre 2023, la procedura PIA di BNL non sarà più utilizzata per il pagamento delle liquidazioni FIRR.
In precedenza, la Fondazione ENASARCO utilizzava la procedura PIA di BNL per effettuare i pagamenti delle liquidazioni FIRR, ovvero delle somme accantonate dai lavoratori autonomi iscritti alla Fondazione durante la loro attività lavorativa.
ENASARCO: modalità di pagamento FIRR. A partire dal 1° novembre 2023, invece, i pagamenti delle liquidazioni FIRR saranno effettuati esclusivamente mediante bonifico bancario.
Pertanto, i lavoratori autonomi iscritti alla Fondazione ENASARCO che intendono ricevere la liquidazione FIRR devono verificare che nella pagina del proprio profilo sia riportato l’IBAN bancario corretto.
In caso di IBAN bancario errato o non aggiornato, il lavoratore autonomo può modificarlo accedendo alla propria area riservata sul sito web della Fondazione ENASARCO.
La Fondazione ENASARCO ha precisato che i lavoratori autonomi che non effettueranno l’aggiornamento dell’IBAN bancario entro il 1° novembre 2023 riceveranno la liquidazione FIRR con un ritardo di circa 15 giorni.
Pensioni ENASARCO: dal 1° novembre 2023 pagamento delle liquidazioni FIRR solo con bonifico bancario
Spiegazione del significato di FIRR:
Il Fondo di integrazione reddito lavoratori dello spettacolo (Firr) è un fondo previdenziale obbligatorio per i lavoratori autonomi iscritti alla Fondazione Enasarco. Il Firr è alimentato da contributi a carico dei lavoratori e dei datori di lavoro.
- Spiegazione del motivo del cambio di modalità di pagamento:
Il cambio di modalità di pagamento è stato deciso dalla Fondazione Enasarco per velocizzare i tempi di pagamento delle liquidazioni FIRR e per ridurre i costi. Il bonifico bancario è una modalità di pagamento più efficiente rispetto alla procedura PIA di BNL.
- Approfondimento sui tempi di pagamento delle liquidazioni FIRR:
In caso di IBAN bancario corretto, la liquidazione FIRR verrà pagata entro 30 giorni dalla data di presentazione della domanda. In caso di IBAN bancario errato o non aggiornato, la liquidazione FIRR verrà pagata con un ritardo di circa 15 giorni.
Per ogni possibile assistenza, non esitare a contattare USARCI.