Donne agenti di commercio: la nuova frontiera della parità di genere
3 Dicembre 2023
Donne agenti di commercio: la nuova frontiera della parità di genere
In Italia, le donne agenti di commercio rappresentano circa il 40% del totale degli Agenti di Commercio in attività. Al 31 dicembre 2022, sono censiti 230.000 agenti di commercio, di cui il 40% sono donne, ovvero circa 92.000. Una percentuale in crescita rispetto al passato, ma che ancora non rispecchia la realtà del mercato del lavoro, in quest’ultimo le donne rappresentano il 51% della forza lavoro.
In questo ambito, la rappresentanza femminile registra performance che sarebbero mediamente migliori di quelle maschili e nel 75% circa dei casi (per gli uomini è il 67%) riuscirebbero a fidelizzare il cliente.
Secondo un’indagine svolta dall’ ENASARCO a fine 2021 su un campione di 300 lavoratrici, questi risultati deriverebbero da una “maggiore capacità di ascoltare e di entrare in empatia” (39%), da una “maggior impegno nella formazione professionale continua” (27%) e da una “maggior conoscenza del prodotto” (18%).
La distribuzione territoriale delle donne agenti di commercio segue il trend generale dell’insieme della categoria, con una prevalenza nel Nord Italia (62,5%), seguito dal Centro (22,5%) e dal Sud (15%).
In particolare, la presenza di donne agenti di commercio sono concentrate nelle seguenti regioni:
- Lombardia (21,2%)
- Veneto (10,2%)
- Emilia-Romagna (8,6%)
- Piemonte (7,6%)
- Toscana (6,4%)
Questa distribuzione è probabilmente influenzata fattori quali:
- La maggiore presenza di aziende e industrie nel Nord Italia;
- La maggiore offerta di corsi di formazione e di opportunità lavorative nel Nord Italia;
- La percezione che il Nord Italia sia un ambiente più meritocratico e paritario.
Tuttavia negli ultime 20 anni, si è registrato un aumento della presenza delle donne agenti di commercio nel Sud Italia, che è passata dal 12,5% al 15%.
Donne agenti di commercio: la nuova frontiera della parità di genere.
Il trend di crescita è probabilmente dovuto a fattori quali:
- Il miglioramento delle condizioni economiche e sociali nel Sud Italia;
- L’aumento dell’istruzione e della formazione delle donne;
- La promozione delle pari opportunità da parte delle aziende e delle istituzioni.
La tipologia di incarico più diffusa tra le donne agenti di commercio è quella di plurimandataria (70%), mentre la monomandato si attesta sul 30%.
Il reddito medio delle donne agenti di commercio è di circa 40.0000 euro l’anno, pari a quello dei colleghi uomini.
Distribuzione per settore merceologico | AGENTI DI COMMERCIO Prodotti industriali: 60%, Prodotti alimentari: 20%, Servizi: 20% | AGENTI DI COMMERCIO donne Prodotti industriali: 50% Prodotti alimentari: 25%, Servizi: 25%, |
La differenza più significativa riguarda la distribuzione per settore merceologico, in cui le donne agenti di commercio sono meno presenti nei prodotti industriali (50%) rispetto agli uomini (60%).
Questa differenza può essere spiegata da diversi fattori, tra cui:
- La tradizionale associazione dei prodotti industriali con un’immagine di mascolinità e forza;
- La percezione che i prodotti industriali siano più complessi e difficili da vendere, richiedendo competenze tecniche che le donne potrebbero non possedere;
- La mancanza di politiche di sostegno da parte delle aziende, che potrebbero incentivare le donne a scegliere settori merceologici più “femminili”.
Alcune aziende offrono corsi di formazione o di mentoring alle donne agenti di commercio. Anche se, ancora rappresentano un “benefit” sulle condizioni di ingaggio.
Le donne agenti di commercio si trovano a dover affrontare una serie di sfide, legate in particolare alla difficoltà di farsi accettare in un ambiente ancora prevalentemente maschile.
- Spesso devono lavorare fuori orario. Questo può rendere difficile la gestione dei figli, in particolare se sono piccoli o hanno bisogno di cure particolari.
- In alcuni casi, le agenti di commercio possono essere soggette a commenti sessisti o a molestie.
Nonostante le sfide che devono affrontare, le donne agenti di commercio stanno diventando sempre più numerose e importanti nel mondo degli agenti di commercio, in particolare nell’ambito della consulenza finanziari.