Autonomi e partite Iva: slitta al 16 gennaio 2024 il secondo acconto Irpef
16 Novembre 2023
Autonomi e partite Iva: slitta al… Il decreto collegato alla manovra 2024 ha prorogato il termine per il versamento della seconda rata di acconto Irpef per le persone fisiche titolari di partita Iva con ricavi o compensi fino a 170mila euro.
In precedenza, la scadenza era fissata al 30 novembre 2023. Con la proroga, i contribuenti interessati potranno versare l’acconto entro il 16 gennaio 2024.
È inoltre possibile optare per il pagamento in cinque rate mensili, con scadenza il 16 di ogni mese da gennaio a maggio 2024.
Autonomi e partite Iva: slitta al… Per beneficiare della proroga, i contribuenti devono aver dichiarato, con riferimento al periodo d’imposta 2022, ricavi o compensi di ammontare non superiore a 170mila euro.
La verifica del limite si effettua sommando i ricavi e compensi relativi a tutte le attività esercitate dal contribuente, anche se con diversi codici Ateco.
I contribuenti che non sono tenuti a presentare la dichiarazione Iva devono tenere in considerazione l’ammontare complessivo del fatturato 2022.
La proroga è stata introdotta dal governo con l’obiettivo di sostenere le imprese e i lavoratori autonomi in un momento di difficoltà economica.